Metafora.it chiude: forse una Metafora 2.0

Romecamp 2008 e Metafora: gli interventi

26 novembre 2008, ore 12:53

RomeCamp2008: un barcamp che sicuramente porta con sè Memoria di quello che ne è scaturito, visto tutto è in Rete, che c’erano telecamere ovunque, ed una serie di talkshow a tema hanno creato sinergie comunicative a cavallo dei temi portati nei talk, cosa quantomai utile e divertente anche nell’esserne parte attiva.

Luca De Biase l’ha definito “generazione delle idee dal basso e di marketing delle idee“, parlandone nel suo blog.

Un grazie agli sponsor, agli organizzatori e ai volontari ( Nicola Mattina e Vincenzo Cosenza tra i tanti da ringraziare ), che hanno cercato di trovare un equilibrio meno autoreferenziale alla realtà del barcamp, aprendone le porte anche a chi non è abituato a certi utilizzi della Rete: una specie di Barcamp 2.0 su temi ampi ma non completamente lasciato a briglia sciolta. Un caloroso ringraziamento per questo valore aggiunto dato alla Rete, sul quale si possono creare pensieri, commenti e visioni ulteriori condivise, grazie alla completa messa online dell’evento.

Cosa ha portato Metafora AD Network

Un talkshow generale su Economia e Web2.0 per dialogare del contesto, assieme a Alessio Jacona e Marco Camisani Calzolari, aka MCC:


Economia e Web2.0 a cavallo della comunicazione in generale, dell’impresa e dell’advertising, con le Persone come nuovo e fondamentale asset: questo il concetto legante la veloce discussione, alla quale è stato un piacere partecipare.

Perchè si parla di Economia della Conoscenza?
Perchè in Rete si diffonde informazione, sia essa inserita nella pubblicità sia essa slegata da fini pubblicitari. Come può pensare una comunicazione aziendale, una comunicazione pubblicitaria altra che si dice utile per tutte le parti in gioco, di non rientrare in forme nuove in questa creazione di conoscenza condivisa? Ricordandosi che informazione non è conoscenza, e viceversa.

Ecco perchè è sempre bene definire, magari ripetendosi, il contesto con cui ogni realtà presente nel Web si scontra: si lavora con beni immateriali, e con questi le regole del gioco cambiano.
E Metafora lavora con tali beni, perchè il passaparola della nostra referenza, il post con cui testimoniamo il valore e l’utilità del nostro inserzionista, rimane in Rete. Diventa Memoria collettiva nella Rete, diventa reputazione per il brand di cui si parla. E non solo, lo diventa anche il tanto bistrattato banner.
Diventa Conoscenza, oltre che informazione: il come verrà mostrato man mano tramite le delucidazioni e gli esempi sul Social Semantic Banner.
E di certo tutto questo non è un bene fisico.

Proprio per entrare nel dettaglio di tutto questo, ecco il mio talk, dal titolo “Spunti e scenari per far emergere l’intelligenza collettiva” :


Ringrazio Smeerch.it per averci segnalato tra i talk da vedere, e faccio una nota a Gibilix che ha detto che:

Matteo Brunati ci ha spiegato com’è possibile una rete di pubblicità etica basata sull’intelligenza collettiva che si può far emergere attraverso le tecniche legate al web semantico. Difficile capire il meccanismo per chi non è dentro a queste tematiche, ma molto chiaro l’obiettivo: eliminare il rumore. Cito una frase dal loro sito: la pubblicità dev’essere poca, deve parlare sottovoce e deve proporre un messaggio utile ai lettori.

Dato il tempo a disposizione e il pubblico medio, non ho voluto parlare di tecnica, per cui il fatto che sia chiaro uno degli obiettivi e la finalità è un ottimo riscontro. Ad un post successivo ulteriori riflessioni e spiegazioni a supporto del talk, assieme alla presentazione vera e propria in fase di inserimento nel nostro account in Slideshare.net. Non si parlerà di tecnica, ma di maggiore esplicitazione dello scenario, con esempi a supporto che nei venti minuti a disposizione non potevano essere inseriti.

Se ci sono commenti, dubbi o altro, siamo qui a disposizione, e come sempre sono ben accetti.

Chiudo enfatizzando un altro fatto, una puntualizzazione già fatta anche per l’ADVCamp, come idea e concetto. L’intervento creativo di Marco Camisani Calzolari sull’ Impresa 4.0 è stato supportato attivamente proprio da un aderente del nostro Network, Federico Fasce aka Kurai, prova del fatto che il Network è eterogeneo, ma creativo e propositivo nel mondo della Rete. Tra l’altro Federico ha messo in pratica l’intervento che ha fatto il venerdì mattina proprio sul Visual Thinking.

E quindi il Cost Per Influence non è solo una definizione, ma una caratteristica fondante del nostro Network.


condividi pure:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Identi.ca
  • Netvibes
  • Print this article!
  • Segnalo
  • Technorati
  • Tumblr
  • TwitThis

Technorati Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

8 repliche a “Romecamp 2008 e Metafora: gli interventi”

  1. Metafora AD Network » Blog Archive » Il Semantic Social Banner al RomeCamp2008 dice:

    [...] Ripropongo anche la parte filmata del talk, così si ha il quadro d’insieme, ricollegandomi al post precedente: [...]

  2. Metafora AD Network » Blog Archive » Metafora tra satira e futuro del social networking dice:

    [...] equilibrio della Rete. Cercando di capire cosa davvero conta, dando spunti e mettendoci in ascolto, nella nuova economia della conoscenza. E nel medesimo istante, abbiamo aperto anche noi al contributo della folla, in piena modalità [...]

  3. nainarkentarp dice:

    cxqhdx black friday ugg sale edxouc black friday ugg boots hijvos black friday ugg sale faconj http://www.zynkinnews.com cuieuv louis vuitton black friday sale dyttsw louis vuitton black friday sale qtzwvq black friday louis vuitton sale jrwsvo http://www.cam979.com bhlqcg black friday uggs 2013 vqgdje ugg boots black friday 2013 awsumo ugg boots black friday 2013 knqgkq http://www.kanjireactor.com

  4. nainarkentarp dice:

    lxqicy ugg black friday sale yxfndb ugg black friday sale vieqzi ugg black friday sale imwwua http://www.mykoniagbenefits.com zxtfnw black friday uggs 2013 wfruiy black friday 2013 uggs sale vszdij ugg boots black friday 2013 hciqwt http://www.painmanagementdirectory.net znovff nike cyber monday nnicnz nike cyber monday fdizvl nike cyber monday deals hxbmdt http://www.dreamlandjunction.com

  5. nainarkentarp dice:

    bdpwyw nike black friday 2013 ktkcnq nike black friday sale 2013 bpdrfp nike black friday deals pqbmds http://gloriasews.com vbeoei nike.com cyber monday fhdwgd nike cyber monday lgwaqg nike cyber monday deals mgrktv http://www.dreamlandjunction.com xeptpg black friday uggs 2013 dsghse black friday uggs 2013 yfdafm ugg boots black friday 2013 vxgczr http://www.painmanagementdirectory.net

  6. nainarkentarp dice:

    ltabhb coach cyber monday deals fbojbg coach cyber monday vuhkxk coach cyber monday kthcbd http://www.the-unremarkable-days.com dpwwul michael kors black friday yaztle michael kors black friday tgwcxg michael kors black friday btiuvu http://www.kahleerose.com hhimyr michael kors black friday sale 2013 ujblpx michael kors black friday sale 2013 otjfkt michael kors black friday sale 2013 enioed http://www.gcathrivent.com

  7. nainarkentarp dice:

    sokbww ugg Black friday sale 213 ptsyrz Ugg black Friday Sale kfzxyl Ugg black Friday Sale tbhkrp http://www.180designgroup.com egurkf Black Friday Ugg Boot Sale zwcqfv uggs black friday sale bdwjqm uggs Black friday sale iisxnc http://www.cfullahq.com rsskvf Coach Black Friday Sale mmzurf Coach black Friday Sale ioheps Coach Black Friday Sale qjpeqn http://swampdwellerbookreviews.com

  8. tarabilia dice:

    lp louis vuitton thailand emporium zg louis vuitton thailand shop sm louis vuitton thailand emporium wt nike sko ho nike sko mh nike fotballsko ag blazer nike prezzo ie nike blazer blu dc scarpe nike blazer mx nike shox pas cher xm nike shox rivalry pas cher ac nike shox nz wc nike free pas cher hp nike free pas cher yo nike free run femme jc air jordan pas cher qg jordan pas cher ky jordan femme pas cher eq jordan pour fille lf air jordan fille ys basket jordan fille og nike blazer femme ub blazer nike femme am nike blazer femme mv louis vuitton singapore price list 2014 mk louis vuitton singapore website gh louis vuitton singapore price list 2014 iz jordan enfant ft jordan enfants yk jordan enfants dm hogan παπουτσια fc hogan outlet bh hogan παπουτσια ub solde nike be nike soldes wm nike blazer soldes cl hogan scarpe uomo rt scarpe uomo hogan uz hogan uomo zr loja nike kc chuteiras nike bc nike portugal wh nike india website ju nike india online store xu nike india online store iq chaussure nike pas cher xy basket nike pas cher he nike shox pas cher kj nike outlet singapore ml nike run singapore ez nike store singapore bd nike shox turbo or nike shox turbo fy nike shox turbo ve spaccio hogan marche eo spaccio aziendale hogan se spaccio hogan milano tn nike air max 2014 sx nike air max 2014 fs παπουτσια nike air max wu air max bianche ye scarpe nike air max gs scarpe nike air max sw tenis nike infantil masculino rj nike infantil ch tenis nike infantil mb air jordan femme dy air jordan femme pas cher iq jordan femme pas cher wi scarpe hogan donna az scarpe hogan uomo xg scarpe hogan donna nr sito hogan hj hogan sito ufficiale wv hogan scarpe sito ufficiale de louis vuitton made in usa hp louis vuitton outlet usa qa lv usa ju jordan chaussure vw chaussure jordan dn chaussure air jordan nx air jordan pas cher homme iu air jordan pas cher homme ox air jordan homme tw hogan milano pm hogan italia rc hogan milano oa lojas nike eh nike loja qr loja nike online sz nike factory store rt nike belgium pj nike schoenen mn michael kors outlet usa sk michael kors outlet usa fc michael kors usa fe nike free sko wy nike free tilbud ds nike free sko xi hogan donna ja hogan rebel donna ol hogan rebel donna kj zapatillas jordan wn zapatillas jordan jd air jordan españa cq botas de futbol nike xp botas de futbol nike pk tenis nike lk site jordan sf jordan site officiel zc air jordan site officiel

Lascia un commento